Home > Grotte di Frasassi

Grotte di Frasassi

Interno delle Grotte di Frasassi

Le grotte di Frasassi si trovano a Genga, in provincia di Ancona, all'interno del Parco naturale regionale della Gola della Rossa, e sono delle grotte carsiche sotterranee. Sono state scoperte nel 1971 da alcuni membri del CAI (Club Alpino Italiano) ed in anni successivi si è andato sempre più in profondità, fino a raggiungere circa 5 km.

La scoperta più importante, quella della Grotta Grande del Vento, risale al giugno 1971, quando un gruppo di speleologi scovò l'apertura da cui iniziava la grotta, che poi fu chiamata appunto Grotta Grande del Vento.

Una volta scoperta la grotta, gli esperti lanciarono un sasso per misurarne la profondità, non avendo altre attrezzature a disposizione; da qui nasce la storia delle famose Grotte di Frasassi. Negli anni seguenti ci sono state altre scoperte all'interno di queste caverne, qui citiamo solo le salepiù importanti: Sala 200, Sala delle Candeline, Sala Bianca, Sala dell'Orsa e Sala dell'Infinito, in totale le Grotte di Frasassi raggiungono oggi i 13 km di lunghezza.