Home > Carpegna

Monte Carpegna

Il monte Carpegna si trova in mezzo all'Appennino, al confine tra marche e Toscana, nei pressi di Montefeltro, in provincia di Pesaro e Urbino.

Sul massiccio del monte annoveriamo anche le vette di San Leo, San Marino, Villagrande, Sasso Simone e Simoncello, mentre la cima più alta, quella del monte Carpegna appunto, misura 1425 metri s.l.m.. Il massiccio del monte Carpegna fa parte del Parco naturale regionale del Sasso Simone e Simoncello, esso ha una natura calcarea e bianchissima, che possiamo osservare su alcune cime e sui fianchi della montagna.

Nel folto bosco che colora il monte troviamo varie specie di piante: faggi, querce, cerri, aceri, frassini, sorbi, agrifogli, mentre nel versante meridionale sono presenti le conifere, ovvero abete e pino nero d'Austria. Della fauna fanno parte alcuni rapaci come il gufo reale, la civetta, l'allocco, la poiana, il gheppio, il falco pellegrino e l'aquila; mentre tra i mammiferi possiamo trovare volpi, caprioli, daini, cinghiali, tassi e istrici. Sulle cime del Carpegna ci sono alcuni impianti sportivi attrezzati per fare sci e snowboard, è presente un impianto di innevamento artificiale, inoltre c'è l'ambiente ideale per fare passeggiate tra i sentieri. Infine in primavera e in estate si organizzano voli in parapendio.